Storia

Gruppo Findea leader da sempre
La storia di Findea inizia nel 1978, con la costituzione del consorzio Dea da parte di 4 distributori, che decisero di associare le proprie risorse per un più efficace rapporto commerciale con i produttori di materiale elettrico.

Nel corso degli anni l'attività del "gruppo d'acquisto" si sviluppa, portando nel 1988 i punti vendita a 71 con 17 Associati e il fatturato consolidato a circa 131 milioni di euro.

Sulla spinta di una necessità di rivedere la filosofia consortile per affrontare l'evoluzione del mercato nei successivi 10 anni, nel giugno del 1989 viene costituita Findea SpA.

Findea sorge come entità unica e centralizzata per gli acquisti, offrendo inoltre ai propri Soci una serie di servizi comuni quali la fatturazione centralizzata e il marketing.

Nel 1997 Consorzio Dea e Findea SpA si fondono per dare origine a Findea SpA Consortile.

Alla base della costituzione della nuova società c'era l'unione di intenti, sia verso i fornitori, per acquisti di prodotti preferenziali, sia verso il mercato, identificando il Gruppo come un'unica entità commerciale.

Anche le iniziative promozionali e pubblicitarie sono state infatti attuate in questo contesto di unitarietà: il risultato ottenuto da questa nuova formula ha portato Findea SpA Consortile ad una costante crescita che nel periodo 1994-2000 rilevava un incremento del +101%, ben al di sopra rispetto all’andamento del mercato italiano e dei volumi di fatturato degli altri gruppi di acquisto, in quel periodo

Questa nuova struttura societaria ha portato Findea ad affermarsi come gruppo leader con una quota di mercato oggi pari al 18%
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni